Forty Hall Vineyard, impresa sociale londinese che nel 2009 ha creato un vigneto comunitario dell’estensione di 10 acri (circa 4 ettari) gestito per lo più da personale volontario, ha lanciato un appello per la raccolta di almeno 85.000 sterline entro la fine del mese di maggio.
Il vigneto è sito a Enfield, cittadina metropolitana a nord di Londra e può essere considerato il primo vigneto commerciale londinese moderno. Vi si producono sia vini fermi che spumanti biologici. I proventi derivanti dalle vendite del vino prodotto vengono riutilizzati per la gestione dell’attività e per iniziative sociali destinate alla salute e al benessere della comunità locale. Se non ci saranno presto donazioni, così si legge in un comunicato di Forty Hall, il raccolto 2023 potrebbe non avvenire e l’attività chiudere.
La crisi in corso è conseguenza degli scarsi raccolti delle ultime stagioni e dell’oidio che colpito il vigneto e che non riesce ad essere contrastato con attrezzature oggi disponibili. La raccolta fondi è infatti destinata soprattutto all’acquisto di un trattore che permetta di svolgere lavori essenziali per la prevenzione delle malattie, oltre che a garantire più in generalela sostenibilità a lungo termine dell’ attività sociale.
FEB