Due importanti catene di supermercati, Marks & Spencer e Spar, hanno annunciato che tutti i loro vini a private label, venduti nei punti vendita del Regno Unito e online, saranno presto vegan friendly: M&S punta a raggiungere questo obiettivo nel 2022, Spar già nel 2021. Come riportato da The Drinks Business, che da tempo segue l’evoluzione della popolarità dei vini certificati come “vegani” nel mercato britannico, c’è nell’off-trade UK un crescente trend d’offerta di questi prodotti: Waitrose dichiara in catalogo ben 542 vini vegan friendly (circa il 51% delle etichette disponibili nel suo store online) mentre è “vegano” il 65% dei suoi vini private label; Sainsbury’s vende 236 vini “vegani” (il 32% dei 682 vini disponibili nel suo store online); Tesco ne conta 189 (il 29% dei 643 della sua selezione online), Morrisons 63 dei 619 venduti online; Coop ha dichiarato che il 34% dei vini a marchio proprio è vegan friendly e lo sono il 24% di tutti i vini in vendita nei suoi supermercati. Per vino “vegano” s’intende generalmente vino per cui è certificato in non utilizzo in fase di produzione, e in particolare nel filtraggio e nella chiarificazione, di prodotti enologici di origine animale.
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