Immaginate una splendida villa che emerge dal verde secolare come una visione, vigneti di montagna baciati dal sole, vette imponenti e scorci di una città rinascimentale. Non è un affresco cinquecentesco ma il quadro in cui si narra un’autentica storia di festa. Le location sono Villa Margon, la sede di rappresentanza del Gruppo Lunelli, i vigneti trentini, le Dolomiti e il centro di Trento: i luoghi veri che fanno da cornice alla storia di Ferrari. Lo spettatore viene preso per mano e condotto in una storia che nasce da un sogno: una storia di uomini visionari, di talento imprenditoriale, di fatica, ma soprattutto di passione. Una storia tutta italiana, che affonda le radici nel bello e nel buono del nostro paese.
Il cortometraggio, che sarà per tutto il mese di dicembre sulla homepage di Ferrari e su tutti i canali social, è prodotto da Filmmaster Productions, con la regia di Maurizio Longhi. Le riprese si sono svolte a fine estate, in piena vendemmia. Tre giorni per ripercorrere i luoghi originali in cui opera la Cantina, con numerose comparse scelte tra i lavoratori dell’azienda. La musica è stata composta ad hoc da Fabrizio Campanelli e suonata da un’orchestra di 95 elementi, la Simphony Orchestra di Budapest. La voce narrante in italiano è quella di Giuppy Izzo, tradotta poi in inglese, cinese, giapponese e tedesco. Due le versioni realizzate, una da otto minuti e una breve da un minuto e mezzo.
L’idea creativa è stata sviluppata con l’agenzia Robilant Associati e racconta i talenti che caratterizzano la marca Ferrari: le radici solide, ben rappresentate dalla storia ultrasecolare, dal forte legame con il territorio trentino e dalla presenza della famiglia Lunelli, di cui il regista ha voluto coinvolgere nel video ben tre generazioni; il gusto per la relazione, protagonista con la festa e nell’immancabile gesto del brindisi; la tensione alla sfida e all’innovazione nel solco della tradizione; lo stile italiano che si respira in ogni scena.
Devi essere connesso per inviare un commento.