Med.&A., l’ Associazione Nazionale Agenti d’Affari in Mediazione e Agenti di Commercio, nasce con lo scopo di tutelare la categoria nell’ambito sindacale, tecnico, economico e sociale del commercio dei vini sfusi, conta ormai 25 società affiliate che trattano circa 15 milioni di ettolitri di vino l’anno per un giro d’affari che sfiora il miliardo di euro.
Med.&A. è un’associazione strategica per Unione Italiana Vini, con la quale si è impegnata in un profondo lavoro di sinergia su importanti tematiche politiche da affrontare e presentare alle istituzioni.
A tale scopo, questa settimana ha avuto luogo un importante incontro degli associati Med.&A. che hanno discusso su attuali e importanti temi di mercato:
- Stato dell’arte della DOC Delle Venezie/Pinot grigio e della DOC Prosecco alla vigilia dell’approvazione della tipologia rosato,
- La nuova normativa relativa ai fosfiti con riferimento al nuovo DM 7264 del 10 luglio 2020 e
- La situazione dei prezzi e l’ andamento di mercato: a tal proposito si evidenzia che Med.&A. sta collaborando con Unione Italiana Vini per la realizzazione della banca dati dei prezzi dello sfuso integrata nell’Osservatorio Nazionale del Vino di UIV, che verrà rilasciata nei prossimi mesi.
Importante la necessità di proseguire, nelle prossime settimane, i confronti con UIV sull’attualità di mercato e politico-legislativa.