L’Istituto Centrale norvegese di Statistica ha diffuso nei giorni scorsi i dati aggiornati a fine dicembre 2014 sulle vendite di alcolici.
Nel Q4 dello scorso anno sono stati venduti 37mila ettolitri di superalcolici, 215mila ettolitri di vino, 589mila ettolitri di birra e 28mila ettolitri di litri di bibite alcoliche classificate come “alcolpop” (si tratta di prodotti detti anche Ready to drink). Rispetto ai consumi degli ultimi tre mesi dell’anno precedente si deve notare un calo generale di volume del 2,6% ( -2,25% per il vino, -2,2% per la birra, -4,6% per i superalcolici, -7,1% per i RtD).
Il consumo generale calcolato in “pure alcohol” registrato nel 2014 è stato di 253mila ettolitri, quantità che si può suddividere in 109mila ettolitri in merito alla birra, 94mila ettolitri in merito al vino, 44mila ettolitri in merito ai superalcolici e 6mila ettolitri per le bibite alcopops.
Il consumo procapite, sempre calcolato in “alcol puro”, per l’anno 2014 è stato di 6,06 litri, questo dato rappresenta un calo rispetto al 2013 di 0,15 litri.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.