Su Il Corriere Vinicolo n. 36 Cantina, è presentata una sintesi dei risultati di due simulazioni di mercato svolte presso l’Università di Udine (il servizio è a cura dei professori Federico Nassivera e Sandro Sillani) in tema di vini da vitigni resistenti e possibili strategie di marketing.
Nella prima sintesi sono presentate le possibili reazioni dei consumatori di fronte a quattro diverse ipotetiche modalità di denominazione e certificazione di nuovi vini prodotti per il 100% con uve da viti resistenti. Nella seconda, invece, le reazioni dei consumatori a differenti livelli di riduzione complessiva di anticrittogamici, relativamente a vini in cui i “resistenti” sono impiegati come varietà complementari.
![](https://news.unioneitalianavini.it/wp-content/uploads/sites/6/2023/11/ricerca_UniUD_marketing_resisteni_1_CV362023-300x279.png)
![](https://news.unioneitalianavini.it/wp-content/uploads/sites/6/2023/11/ricerca_UniUD_marketing_resisteni_2_CV362023-300x281.png)
Le due ricerche si sono avvalse del metodo dell’Analisi Congiunta, una tecnica che consente di simulare situazioni di mercato in cui vengono offerti prodotti nuovi ancora in fase di studio.
I risultati delle due indagini presentate sono dunque di carattere esplorativo, ma possono offrire interessanti spunti di riflessione per gli operatori del settore. Nel servizio anche un’utile bibliografia di riferimento.