La cinquantaquattresima edizione del Salone internazionale del vino e dei distillati di Verona, ai più noto come Vinitaly, aprirà le porte domenica 10 aprile. Si attendono numeri da record, per numero di espositori, buyer e visitatori. Gli organizzatori hanno annunciato una decisa accelerazione del piano industriale verso b2b e crescita internazionale. Su Il Corriere Vinicolo 12/2022, nel servizio di prima pagina di Giulio Somma, le istanze delle imprese che attendono dal governo interventi attesi da due anni e di seguito gli interventi – alla conferenza stampa inaugurale – del ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli e il commento del sottosegretario Gian Marco Centinaio. Presentato anche il ricco programma della manifestazione e il debutto dell’Osservatorio del Vino di Unione Italiana Vini come partner scientifico dell’evento di apertura del salone.
Tra gli appuntamenti UIV si segnalano:
– Convegno osservatorio del vino UIV – Vinitaly – IWSR – Wine Intelligence, “Il vino italiano è pronto per le sfide del mercato americano?” ( 10 aprile ore 15.00-17.00, Sala Puccini – Centro Servizi Hall 6-7 piano 1);
– Tavola rotonda UIV-Federvini, “La cultura del vino: un modello mediterraneo” (11 aprile, ore 14.30, Area talk show Padiglione Mipaaf);
– Tavola rotonda UIV-Federvini, “Presentazione della piattaforma U-label” (12 aprile, ore 11.30, Sala Conferenza Padiglione Mipaaf).
In occasione di Vinitaly verrà presentato anche il libro “Dai vini tipici al Testo unico” di Paolo Castelletti e Francesco Emanuele Benatti, ed. Unione Italiana Vini . L’appuntamento è per domenica 10 aprile, h. 14.30-18.00 (Sala Salieri – Centro congressi Polo Export piano -1) in occasione del Seminario Ugivi “La nuova Ocm Vino (Regolamento Ue 2021/2117 del 2 dicembre 2021), primi commenti”.
FEB