I prossimi 12 e 13 giungo si terrà, a Castel San Pietro Terme (BO) Enovitis in campo. La 18a edizione dell’unica fiera in Italia interamente dedicata alla tecnologie per la viticoltura è presentata su Il Corriere Vinicolo n. 16/2024, in una serie di pagine a cura di Giordano Chiesa.
Com’è noto, a Enovitis in campo è possibile vedere all’opera, verificandone i risultati, le più moderne tecnologie, materiali e attrezzature impiegabili in tutte le operazioni agronomiche: impianto del vigneto, protezione fitosanitaria e nutrizione, gestione del suolo, gestione della chioma, vendemmia, i più moderni trattori specialistici, irrigazione, gestione e recupero della biomassa, sistemi di controllo e rilevamento per la viticoltura di precisione.
Alla presentazione delle novità dell’edizione 2024 seguono le interviste a Carlo Gherardi e Chiara Del Vecchio, rispettivamente patron e general manager di Agrivar, l’azienda che ospiterà quest’anno la manifestazione. E ancora, un’intervista a Roberto Monti, presidente del Consorzio Vini di Romagna, alla scoperta del territorio che farà da cornice alla manifestazione, tra le sfide di mercato e le nove opportunità (da cogliere) con cui i vini romagnoli, Sangiovese in primis, si devono controntare.
Infine, sulle ultime pagine di questo numero del settimanale di UIV, una selezione di alcune delle novità tecnologiche che saranno protagoniste di Enovitis in campo.