Il Primitivo di Manduria Doc è una denominazione ben nota nel mercato vinicolo italiano: gode di un elevato tasso di acquisto e di conversione ed è altresì tra quelle a maggiore crescita sul mercato tedesco; anche come varietà, il Primitivo, è oggi molto popolare sia in Italia che in Germania.
Al Primitivo è dedicato un lungo focus pubblicato su Il Corriere Vinicolo n.3 del 24 gennaio 2022 (da pag. 10 a pag. 16).
Il focus si apre con i risultati dei un’indagine realizzata da Wine Intelligence su commissione del Consorzio Primitivo di Manduria: un progetto di ricerca comparativa tra i già citati mercati chiave di Italia e Germania.
Il focus prosegue con un articolo di Joel B. Payne circa il posizionamento del Primitivo ancora sul mercato tedesco dove si prevede che questa varietà tipica pugliese raggiungerà quest’anno i sessanta milioni di bottiglie vendute.
A cura di Elin Blomquist, invece, un’approfondimento sulle prospettive di crescita del Primitivo nei paesi scandinavi, mercato dove troviamo, fin dai primi anni 2000, una corposa platea di consumatori di vino italiano.
FEB