Secondo le più recenti previsioni di IWSR Drinks Market Analysis il mercato delle bevande Ready-to-Drink (RTD) crescerà in volume del 12% i tra il 2022 ed il 2027 (CAGR del +2%), raggiungendo al contempo un valore di 40 miliardi di dollari in quei dieci mercati chiave che insieme rappresentano una quota del 83% dei consumi globali di RTD e un fatturato 2022 di circa 33,9 miliardi di dollari; si tratta di: Australia, Brasile, Canada, Cina, Germania, Giappone, Messico, Sudafrica, Uk e USA.
Questa prevista crescita – lo si legge nell’edizione 2023 del report IWSR RTDs Strategic Study – sarà guidata in particolare dalla sottocategoria cocktails/long drinks ed è più lenta rispetto a quella degli anni passati, principalmente a causa della diminuzione dei consumi di hard seltzer negli Stati Uniti d’America: se si escludessero questi prodotti le previsioni di crescita della categoria RTD toccherebbe infatti un CAGR del +5%.
IWSR suggerisce altresì che nei citati dieci mercati chiave, la sottocategoria dei cocktails/long drinks crescerà nel suo peso nei consumi di 4 punti percentuali tra 2022 e 2027 fino a raggiungere uno share del 25%; al contrario la sottocategoria hard seltzer perderà nello stesso periodo ben 11 punti percentuali nella torta dei consumi.
FEB