Le vendite di vino in Canada tra il 1 aprile 2021 e il 31 marzo 2022 hanno totalizzato 5,16 milioni di ettolitri (-4% vs anno fiscale precedente), volume equivalete ad un consumo di 2,4 bicchieri a settimana per adulto in età legale per il consumo. Si tratta – secondo Statistics Canada, fonte di questi e dei seguenti dati pubblicati nel report Control and sale of alcoholic beverages and cannabis, April 1, 2021 to March 31, 2022 – della più consistente diminuzione delle vendite di vino registrata da quando l’ufficio di statistica federale ha cominciato, nel 1949, a tracciare le vendite di alcolici. Al calo delle vendite in termini di volume corrisponde tuttavia una crescita in termini di valore: +2,8% fino a 8,1 miliardi di dollari canadesi (circa 5,6 miliardi di euro), secondo un trend di crescita in linea con quello già registrato nell’anno precedente.
Più in generale le vendite totali valore di bevande alcoliche nell’anno fiscale sopracitato (1 aprile 2021 – 31 marzo 2022) sono cresciute del 2,4% fino a 26,1 miliardi di CAD, trainate dall’inflazione che per le bevande alcoliche nello stesso periodo è cresciuta del 2,8%. In termini di volume, infatti, le vendite di alcolici sono scivolate del 1,2% fino a 31,41 milioni di ettolitri, equivalenti ad un consumo di 9,5 porzioni a settimana per adulto: si tratta del primo calo del consumo procapite dal 2013/2014 e del più importante dell’ultimo decennio.
Cedono, in volume e valore, anche le vendite di birra: -2,8% per il primo e -0,7% per il secondo indicatore. In termini di consumi procapite a settimana, le vendite di birra registrate equivalgono a 3,7 bottiglie standard per consumatore in età legale per il consumo, anche in questo caso si tratta del consumo più basso mai registrato da Statistics Canada.
Interessante sottolineare che sebbene la birra sia bevanda d’elezione in gran parte del paese, il vino vince nella province del Quebec (43,4% delle vendite) e della British Columbia (33,2%). Meno appassionati di vino sono invece i canadesi residenti nei Northwest Territories, dove le vendite di vini hanno una quota del solo 14,1% su tutte le vendite di bevande alcoliche (e la birra supera il 60%).
FEB