La campagna vitivinicola spagnola 2022/23 (agosto 2022-luglio 2023) si è chiusa con una quota delle esportazioni di prodotti vinicoli (vino mosti e aceti) del 64,77% sulla produzione totale della stessa campagna: 26,6 milioni di ettolitri sui 41,1 milioni di ettolitri prodotti nella stessa campagna (dato produzione Mapa). Il valore complessivo delle esportazioni (vini, mosti e aceti) è stato di 3,406 miliardi di euro (+0,9% vs campagna precedente).
Questo ed i seguenti dati compaiono nel report Exportaciones de vinos envasados. JULIO 2023 (cierre de campaña) realizzato dall’Observatorio Español del Mercado del Vino (OeMV).
L’accumulato delle esportazioni di vino (esclusi quindi mosti e aceti) della campagna 2022/2023 è stato di 20,742 milioni di ettolitri (-2,8% va anno precedente), per un valore complessivo di 2,969 miliardi di euro (+0,9%). La perdita sul periodo precedente è stata cioè di 603.000 ettolitri in termini di volume, con un guadagno, in termini di valore, di circa 27,9 milioni di euro.
Le esportazioni di vino in bottiglia hanno raggiunto tra agosto 2022 e luglio 2023 un valore di 2,454 miliardi di euro (+0,7%) e un volume di 9,31 milioni di ettolitri (-1,9%); prezzo medio 2,64 €/l. Quelle di vino sfuso 512,2 milioni di euro (+2%) e 11,43 milioni di ettolitri (-3,6%); prezzo medio 0,45 €/l (+5,8%).
Suddividendo per tipo le esportazioni spagnole della campagna 2022/23 per tipologia di prodotto, spicca l’involuzione delle spedizioni dei vini fermi DOP in bottiglia: 2,69 milioni di ettolitri (-10% vs campagna precedente; persi 300.000 hl) e 12,8 milioni di euro (-3%; persi 41 milioni di euro).
Diminuite anche le esportazioni volume di spumanti (-0,9% fino a 1,73 milioni di ettolitri), con una crescita del 1,2% in termini di valore (fino a circa 504 milioni di euro), grazie ad una crescita del prezzo medio del 2,1% fino a 2,90 €/l.
FEB