Crisi e opportunità dal vigneto al mercato per il 2024, tra calo dei consumi, rapporti con la GDO, sfide produttive, vino no-alcohol ed educazione delle nuove generazioni di consumatori. Su Il Corriere Vinicolo 5/2024 del 12 febbraio raccolte le parole degli agenti di commercio di Med.&A, Associazione Nazionale Agenti d’Affari in Mediazione e Agenti di Commercio affiliata all’Unione Italiana Vini.
Giulio Somma ha intervistato il presidente dell’associazione, Carlo Miravalle e i membri del Consiglio: Andrea Verlicchi (past president), Patric Lorenzon, Andrea Braconi e Federico Repetto: sarà un anno difficile e di cambiamento, ma la filiera del vino ha tanto lavoro da fare, su più fronti, per garantirsi un futuro roseo.
Il mondo del vino sta sperimentando dei cambiamenti molto importanti, sotto tutti gli aspetti: da quello produttivo a quello del consumo; dalle tendenze salutistiche a quelle culturali. Il nostro settore, determinante per l’economia italiana, si trova di fronte a un bivio senza precedenti, e come sempre i cambiamenti comportano sì dei grossi rischi, ma anche delle opportunità. Sarà imprescindibile per il nostro comparto cogliere in pieno queste nuove opportunità con equilibrio, forza ed entusiasmo per ridare slancio a un prodotto emblematico del nostro Paese.