Secondo un’analisi del mercato del vino in Germania commissionato dal Deutsche Weininstitut (DWI) a NielsenIQ, sono calate lo scorso anno le vendite volume (-4% vs 2022), ma grazie all’aumento dei prezzi sono rimaste sostanzialmente stabili le vendite valore.
Nel 2023 il prezzo medio dei tutti i vini sul mercato tedesco è aumentato di 19 centesimi, ovvero del 5% vs 2022, attestandosi a € 4,2/litro.
L’aumento dei prezzi è stato maggiore per i vini tedeschi (+31 centesimi/litro e prezzo medio di € 4,51/litro) che per i vini importati, il cui prezzo medio si è incrementato di soli 11 centesimi per litro, fino a € 3,74/litro.
L’amento dei prezzi e l’inflazione sono i fattori principali della diminuzione delle vendite. Per questi stessi motivi è diminuito nel 2023 anche il numero di famiglie che hanno acquistato vino (-4,5% vs 2022); tuttavia tra chi ne compra non sono state rilevate variazioni nelle quantità acquistate e nemmeno nella frequenza d’acquisto.
Le maggior perdite sono state segnate dai vini nazionali (-9%), proprio a causa del loro prezzo mediamente maggiore. Le vendite di vino importato sono diminuite del solo 1%.
La quota volume dei vini tedeschi su tutte le vendite è stata lo scorso anno del 42% (persi due punti precentuali rispetto all’anno precedente), quella valore del 47% (-1 punto percentuale). Tra i vini esteri, la quota volume di mercato più alta e appannaggio dei vini italiani: 17% sul totale (+2 punti percentuali vs 2022). Seguono i vini spagnoli (share invariato del 14%) e i vini francesi (share invarito del 10%).
FEB