Tra luglio e agosto, Wine Intelligence ha proposto a una base statistica di oltre mille consumatori regolari di vino britannici una selezione di brand di vino, chiedendo quali fossero i principali marchi acquistati e quali caratteristiche si associassero principalmente agli stessi.
Il confronto tra le risposte ha permesso di evidenziare i principali key driver d’acquisto tra i brand di vino nel Regno Unito.
I risultati suggeriscono che oggi a guidare le preferenze sono (ancora) le leve più classiche: il gusto e la fiducia nel marchio, il rapporto qualità prezzo e la qualità.
L’analisi delle risposte ha evidenziato altresì che i principali caratteri associati a un marchio al momento della scelta differiscono a seconda della fascia di prezzo in cui questo è collocato. Quando si tratta di marchi premium risultano particolarmente importanti fattori quali la qualità ed il compiacimento di scegliere (e di servire) un marchio importante, mentre quando si tratta di marchi di basso prezzo sono risultati più significativi fattori come il fatto che si tratti di prodotti divertenti o particolari (fun – distinctive).
Inaspettatamente invece, alcuni dei caratteri su cui oggi sono costruite le strategie di business di molti produttori – come la sostenibilità, tradizione e innovazione – sembrano essere presi in considerazione dai consumatori britannici solo in seconda istanza, e si collocano infatti nei piani più bassi di questa classifica dei key driver d’acquisto.
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