Superare le strategie volumiche a favore di logiche qualitative, differenziare l’offerta e operare a livello di sistemi consortili per governare il posizionamento. Queste le strategie per vincere oggi la sfida del valore proposte dichiarate– in due interviste da leggere “in parallelo” su Il Corriere Vinicolo 19/2022 – da due tra i più importanti manager del vino italiano oggi: Sandro Sartor (ad di Ruffino) e Renzo Cotarella (ad Antinori). Diverse le tematiche condivise dai due amministratori delegati, dalla necessità di ripensare il sistema delle DO, al puntare sui brand territoriali forti, così da sostenere politiche di segmentazione, fino alle necessità di fare scelte coraggiose nella governance dei consorzi. Il “valore” è infatti una scelta di cultura produttiva che ha ricadute sulle responsabilità collettiva. Sull’ultimo numero del settimanale di UIV anche una “lectio” sul concetto di “segmentazione” in termini di marketing, offerta da Massimiliano Bruni, professore di Strategia aziendale e coordinatore Laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione all’università Iulm Milano: il segreto della generazione di valore è nella segmentazione del mercato e della propria offerta.
Unione Italiana Vini soc coop
C.C.I.A.A. Milano Repertorio Economico Amministrativo n. 333340 – Cod. Fisc. N. 00868400151 – P. I. IT 00868400151
UNIONE ITALIANA VINI Confederazione
Cod. Fisc. N. 97133460580
Milano
Verona
Laboratorio Centrale:
Viale del Lavoro 8 (piazzale Fiera)
37135 Verona
tel. 045 8200901
fax 045 8231805
Roma
Via G. B. de Rossi 15/A
00161 Roma
tel. 06 44235818
fax 06 44233025
AMMINISTRAZIONE, DIREZIONE, CONSULENZA, FINANZIAMENTI E GIURIDICO
© Copyright 2020 – UNIONE ITALIANA VINI soc coop
Powered by ADVEPA S.r.l.