Di fronte a difficili sfide climatiche, il raccolto d’uva da vino 2024 in Sudafrica si può con considerare per qualità uno dei più notevoli della storia recente, nonostante la quantità vendemmiata sia la più piccola degli ultimi due decenni.
Lo suggerisce il recente Technical Harvest Report 2024 di VinPro, società senza scopo di lucro che rappresenta quasi 2600 tra produttori di uva da vino, cantine e aziende vinicole sudafricane
Le più recenti stime vendemmiali provvisorie, elaborate da SAWIS ed aggiornate ad aprile 2024, indicano che dai 87.848 ha del vigneto sudafricano (- 2% vs anno precedente e superficie più bassa registrata dal 1997) sono arrivate quest’anno nelle cantine del paese 1.099.051 tonnellate da uva da vino, quantità del 7% inferiore a quella portata dalla precedente (e già scarsa) vendemmia.
La resa prevista è di 780 litri per tonnellata, così che ci si aspetta una produzione complessiva di circa 8,570 milioni di ettolitri tra vino, mosti concentrati, succhi e vino destinato alla distillazione e alla produzione di acquavite. Questa quantità, combinata alla domanda e allo stock, dovrebbe garantire quest’anno un buon equilibrio per il settore.
FEB