Il 2024 sarà, ancora una volta, un anno di contrazione dei consumi e del mercato del vino negli Stati Uniti d’America. Questa la previsione della divisione vino della Silicon Valley Bank, che ha pubblicato la scorsa settimana il suo consueto report State of the US Wine Industry 2024, opera del gruppo di lavoro guidato da Rob McMillan.
Guardando alle stime preliminari per il 2023, il volume delle vendite di vino è calato lo scorso anno di una percentuale che va dal 2 al 4%. Si tratta del terzo anno consecutivo di calo delle vendite volume e il primo, dopo 45 anni, in cui le vendite di superalcolici hanno superato quelle di vino. Questo trend discendente continuerà anche nel 2024, mentre le vendite valore galleggeranno con buona probabilità tra lo 0 e +1,5%, proprio come già stato nel 2023.
I maggiori responsabili, tra i prodotti, di questa contrazione sono i vini più economici. Almeno in termini di valore; si stima infatti che il mercato dei vini premium chiuderà il 2023 con una crescita tra l’1 e il 4%, grazie soprattutto ad un buon ultimo trimestre, che fa prevedere che fa prevedere una crescita delle vendite per l’anno da poco cominciato.
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