Abbassare i prezzi per spingere le vendite: sembra essere questa la strategia dei retailer inglesi in vista delle imminenti festività natalizie. Bag in box, piccoli formati, lower-alcohol wine e privat label già da mesi aiutano i consumi, in calo, di oltre manica (ne abbiamo parlato qui), ma ora le super offerte nei grandi magazzini arrivano anche per gli Champagne. La cosa è comprensibile ma curiosa, soprattutto perché, leggendo i dati Nielsen relativi ai consumi off-trade per l’anno terminato al 21 luglio scorso, (si veda qui) si può notare che proprio gli Champagne, attestati in calo del 9% in volume su base annua, avevano avuto una crescita significativa nelle vendite dell’off trade britannico (+20%) proprio in concomitanza di un altro periodo di festeggiamenti, il Diamond Joubilee di Elisabetta II.
Allora perché vendere a prezzi di saldo prodotti “di lusso” per loro natura proprio nel momento in cui le vendite grazie alle feste potrebbero crescere? Probabilmente se lo chiedono i produttori e distributori di Champagne preoccupati dei maxi sconti ormai diffusi nella grande distribuzione inglese.
A questo proposito Lynn Murray, direttore marketing di Hatch Mansfield, distributore inglese di premium wine (e di Taittinger), ha dichiarato che sebbene le promozioni siano parte del business natalizio, gli sconti elevati sono estremamente dannosi per le categorie di lusso come lo Champagne, soprattutto nei momenti i cui i consumatori sono più disposti a spendere. Insomma: “i retailer devono essere ragionevoli sulle promozioni” per non svalutare la categoria.
Secondo Helen Stares, analista Nielsen, i prezzi degli Champagne sono i più bassi degli ultimi anni e i rivenditori si stanno preparando ad affrontare il Natale più competitivo di sempre, tanto è vero che la guerra dei prezzi in questo senso è iniziata presto quest’anno.
Già a fine settembre, infatti, il discount Lidl Uk ha lanciato una linea premium, “The Wine Cellar” (ne abbiamo parlato qui) nella cui selezione c’è uno Champagne a 12.99 sterline.
Allo stesso prezzo è possibile acquistare Champagne anche da Aldi.
C’è tuttavia già chi è sceso ancora più in basso: la catena di supermercati Asda nei primi giorni di novembre ha messo in vendita bottiglie di Champagne Dobuis Caron a 10 sterline (il prezzo precedente alla promozione era di £24.21) con un conseguente repentino svuotamento degli scaffali. Tesco sta vendendo Champagne De Vallois a 14 sterline per bottiglia (con uno sconto di 6 sterline), prezzo che scende a 9,67 sterline a bottiglia se si sceglie di comprare un cartone da 12! Si trovano sconti consistenti (fino al 50%) anche sugli scaffali di Sainsbury’s e nei supermercati del The Co-operative Group.
Gli inglesi potranno dunque brindare all’anno nuovo senza svuotare troppo il portafogli, con il prevedibile disappunto dei produttori.
FEB
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