L’edizione 2019 dell’annuale Food and drink report della catena britannica di supermercati Waitrose & Parteners è stata pubblicata il 6 novembre. L’analisi è stata condotta da OnePoll e traccia le più significative tendenze e previsioni per il mercato del cibo e delle bevande del Regno Unito. Tra queste un previsto prossimo incremento delle vendite di vino e birra al dettaglio attraverso il sistema del “bring your obw” bottle (BYO). Questa locuzione, comunemente usata anche per indicare l’abitudine, diffusa in paesi come Stati Uniti e Australia, di portare da casa una bottiglia da bere al ristorante, indica in questo caso la possibilità di acquistare al supermercato vino e birra venduti sfusi riempiendo bottiglie riutilizzabili portate dal cliente. A conferma della crescente popolarità di questa modalità d’acquisto, Waitrose porta l’esperienza del suo progetto pilota Unpacked, che ha messo a disposizione dei suoi clienti nel negozio di Botley Road ad Oxford, prodotti non confezionati, tra cui vino e birra alla spina, andati a ruba in pochissimo giorni. Secondo quanto dichiarato ad Harpers da Pierpaolo Petrassi, Master of Wine e capo della divisione BWS e Soft Drinks di Waitrose, a spingere questa modalità d’acquisto è il desiderio dei consumatori di sostenibilità, personalizzazione e di un buon rapporto qualità-prezzo.
FEB