L’Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau (TTB), ufficio governativo statunitense dipendente dal Department of the Treasury e che ha come scopo il raccogliere le accise federali su alcol, tabacco, armi da fuoco e munizioni, oltre che quello garantire a garanzia dei consumatori la conformità nell’etichettatura e nell’advertising dei prodotti oggetto del suo operato, ha finalmente tolto da un limbo legislativo la possibilità di immissione sul mercato di vino in lattina da 250 ml.
Il 29 dicembre ultimo scorso è stato dato il via libera – con un nuovo regolamento (qui il testo integrale della disposizione 85 FR 85514 – Addition of New Standards of Fill for Wine and Distilled Spirits; Amendment of Distilled Spirits and Malt Beverage Net Contents Labeling Regulations) – alla vendita anche in confezione singola di canned wine da 250 ml.
Il formato dal 250 ml è quello più apprezzato e richiesto dai consumatori statunitensi ma non ne era consentita fino a poche settimane fa la vendita dalle leggi federali; per questo motivo la norma era aggirata dai produttori con l’immissione sul mercato di confezioni multi-pack da 4 lattine. Un approfondimento sulla questione, che raccoglie anche i commenti di alcuni produttori e politici, si trova in un articolo di W. Blake Gray pubblicato nei giorni scorsi sulle pagine di Wine Business.com.
FEB