Nel mercato del vino statunitense, Prosecco e Champagne non smettono di rubare quote di mercato agli spumanti domestici. Uno su tutti, nel 2022 – dati questi ed i seguenti raccolti da Impact Databank e diffusi da Shanken News – il prosecco La Marca di E&J Gallo ha raggiunto nelle vendite il volume di 3 milioni di casse da 9 litri, facendo segnare una crescita a doppia cifra sull’anno precedente.
Alla rincorsa di Prosecco e Champagne vi sono però oggi gli spumanti premium domestici, di prezzo superiore ai 15 dollari per bottiglia, che – in un contesto di generale debolezza del mercato del vino made in Usa – prendono spazio nelle vendite del settore sparkling wine.

Primo marchio di questa categoria per vendite 2022 è stato Chandon (Moet Hennessy USA), cresciuto sull’anno precedente del 3,2% fino a 537.000 casse da 9 litri. Seguono Mumm Napa (Pernod Ricard USA) con 405.000 casse (ma -1,4% vs 2021) e Gruet (Precept Wines) che ha totalizzato vendite per 263.000 (+5%).
FEB