Il Governo Australiano ha annunciato all’inizio di maggio che saranno stanziati nei prossimi quattro anni 50 milioni di dollari australiani (quindi oltre 32 milioni di euro) a sostegno dell’industria del vino. In particolare il finanziamento governativo vuole promuovere lo sviluppo dell’export e il turismo del vino.
Oggi l’industria vitivinicola australiana contribuisce con 40,2 milioni di AUS$ all’economia del paese, supportando quasi 173mila posti di lavoro.
La notizia è stata accolta con soddisfazione da parte di Wine Australia, la più importante associazione di viticoltori e produttori di vino australiano, che, come indicato in questo comunicato stampa, coordinerà una serie d’iniziative regionali tese ad assistere i produttori di vino nel commercio estero.
Il nuovo finanziamento pubblico all’industria del vino australiano giunge in un momento in cui le esportazioni sono in crescita. Nei dodici mesi alla fine del mese di marzo scorso, le spedizioni di vino oltreconfine si sono incrementate del 13% raggiungendo in un anno un valore di oltre 2 miliardi di AUS dollari (ne abbiamo parlato qui).
Il settore enoturistico invece conta ogni anno circa 15,8 milioni di pernottamenti domestici oltre a circa 44,2 milioni di pernottamenti da parte di ospiti internazionali, contribuendo all’economia del paese per circa 9,2 miliardi di dollari.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.