Le spedizioni di vino cileno alla volta della Cina hanno totalizzato lo scorso anno il valore di 254 milioni di dollari, ben il 30% del fatturato 2016 (dati Wine of Chile riportati dal quotidiano cinese Xinhuanet). La Cina è dunque per il secondo anno consecutivo il primo Paese di destinazione del vino cileno. Con ogni probabilità questo mercato è stato sostenuto dal trattato di libero scambio in atto tra i due paesi e per cui nel dicembre 2016 è stata annunciata una prossima revisione (ne avevamo parlato qui). Se si suddividono però le esportazioni per continente di destinazione (leggiamo ora i dati disponibili sul portale statistico del vino cileno Intelvid) l’Europa rimane, ancora per un pelo, la destinazione più importante a livello di fatturato, 664,2 milioni di dollari (33,02%), seguita a ruota dall’Asia, 638,6 milioni di dollari (31,75%). Seguono il Nord America con 378,4 milioni di dollari (18,81%), Sud America 272,9 milioni di dollari (13,57%), Africa 42,8 milioni di dollari (2,13%) e Oceania 6,4 milioni di dollari (0,33%).
FEB
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