Nielsen ha rilasciato alcuni dati sul consumo di vino in Germania nei primi mesi del 2014. Ve li proponiamo traendoli da UbiFrance.
Tra gennaio e luglio 2014 i tedeschi il mercato del vino è cresciuto del 2,9 % in volume ed il 3,4% in valore; I tedeschi hanno bevuto 623 milioni di bottiglie da 75 cl.
I discount, in Germania, sono il canale di vendita più importante oggi per il vino e guadagnano, inoltre, una fetta di mercato visto che vi sono state vendute, nello stesso periodo, ben 395 milioni di bottiglie (cioè il 63,4% di quelle totali), con un incremento del 5,6% rispetto ai primi sette mesi del 2013. Diminuite invece le vendite in supermercati e ipermercati.
Diversamente da quello che qua e là succede nel mondo (si veda ad esempio qui per l’UK) in Germania sono diminuiti nel costo del primo semestre 2014 i consumi di spumante.
Guardando alle vendite per paese di produzione di questa categoria scopriamo che il più bevuti sono gli sparkling locali (135,9 milioni di bottiglie) anche se vi è stato un calo delle vendite del 6,3%. Vi sono poi quelli spagnoli /14,5 milioni di bottiglie (e -6,7%). La maggior perdita nel volume delle vendite è però quella degli spumanti italiani (-10,7%) che però rimangono al terzo posto nelle preferenze dei tedeschi (7,7 milioni di bottiglie). Lievissimo guadagno (+1%) invece per i francesi.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.