Il report di Canadean The Future of the Wine Market in Germany to 2017, pubblicato lo scorso agosto, indica che il mercato del vino in Germania, nei prossimi cinque anni, dovrebbe crescere con un tasso di crescita annuale composto dell’1,2% in valore e del 1,3% in volume. Certo non sono le percentuali più consistenti di qualche anno fa ma in questo momento quel che conta è la costanza e l’attenzione alla qualità dimostrata dai consumatori tedeschi. A fine 2012, tra vino fermo e spumanti, le vendite sono arrivate a 21 milioni di ettolitri e 3,56 miliardi di euro con una crescita sul 2011 del 2,4% in volume (ne abbiamo parlato qui).
Oggi è il vino fermo a prendere la più larga fetta del mercato tedesco con uno share nel valore delle vendite del 70,9% e nel volume del 83,6%; Canadean prevede per i prossimi anni una crescita CARG di questa categoria del 1,6% in valore e del 1,4% in volume. Gli spumanti e i frizzanti, per i quali la Geramnia è uno dei più importanti mercati di tutto il mondo, hanno raggiunto nel 2012 il 27,4% delle vendite in valore e il 14,6% di quelle in volume; la crescita CARG prevista da Canadean per la categoria è tuttavia limitata al solo 0,1% in valore e al mezzo punto percentuale in volume.
Ultimi per importanza nelle vendite sia per quota valore (1,7%) che per quota volume (1,8%) i vini fortificati la cui crescita CARG prevista da qui al 2017 è dello 0,2% per il primo indicatore e dello 0,6% in volume.
Riguardo le recenti previsioni di Canadean per altri mercati del vino si veda quanto abbiamo scritto nei giorni scorsi per Australia, Svezia, Giappone, Cina e Paesi Bassi, India.
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