Come già era stato per il 2022, quando per la prima dopo oltre un decennio di crescita ininterrotta, le vendite dirette al consumatore nel mercato vinicolo statunitense sono diminuite ancora, nel 2022 del 6,5% in volume rispetto all’anno precedente.
A suggerirlo sono i dati del 2024 Wine to consumer wine shipping report di Sovos Ship Compliat e Wine Vines Analytics, recentemente pubblicato.
In termini di valore le vendite dirette sono state sostanzialmente stabili, grazie ad un’incremento del prezzo medio per bottiglia del 7,1% (fino a 48,35 USD) che ha parzialmente compensato la perdita in quantità. Il valore complessivo del DTC è stato quindi valutato per il 2023 in 4,1 miliardi di dollari.
Notevole il fatto che in questo canale hanno brillato lo scorso anno le cantine dello stato di Washington (spedizioni cresciute del 5,5% in volume e +11% in valore), in un panorama in cui tutti gli altri produttori della federazione americana hanno visto contrazione nel volume delle spedizioni e fatturato piatto o decrescente. La California, che ha la quota maggiore delle vendite in questo canale (share del 28,2%) ha visto addirittura un crollo delle spedizioni dirette: -14,4% vs 2022, più del doppio quindi del declino registrato a livello nazionale.
FEB