L’Agenzia ICE, il MISE e MIPAAF insieme all’Ambasciata Italiana in Cina sostengono e promuovono la presenza dei vini italiani sulle principali piattatorme online come strumento strategico di competivita’ sul mercato cinese. A seguito una serie di incontri tra aziende, associazioni di categoria, banche ed il sostegno delle istituzioni, si ricordi ad esempio anche quello a margine del G20 di Hangzhou appena conclusosi tra il Presidente del Consiglio Renzi e Jack Ma, fondatore di Alibaba, si e’ individuato nel colosso dell’e-commerce cinese uno dei principali partner strategici per introdurre, attraverso un’azione nel medio periodo strutturata ed articolata, sempre più Made in Italy in Cina
In occasione della campagna dedicata alla promozione on line dei vini stranieri in Cina del 9/9 organizzata dal principale player del mercato online cinese ALIBABA e lanciata dal suo fondatore Jack Ma durante la scorsa edizione di Vinitaly, le istituzioni italiane sopra ricordate accompagnano le 50 aziende del nostro Paese che con i loro e-stores saranno protagoniste delle attivita’ del 9/9.
E’ stato organizzato quindi oggi, mercoledì 7 settembre, a Shanghai un evento di lancio della presenza italiana sulle piattaforme di Alibaba denominato “E-commerce: the new gateway for Italian wine in China” che ha riscosso grande successo nell’occasione, tra media, bloggers, key opinion leaders e rappresentanti della distribuzione e dei canali HoReCa.
L’evento, e’ articolato in tre in tre sezioni: conferenza stampa di lancio e alle presentazioni istituzionali e di alcuni testimonial di prestigio,una master class tenuta da Ian D’Agata, tra i piu’ famosi scrittori di vino al mondo, che ha presentato una selezione di vini oggetto della promozione ed un network cocktail con degustazione dei vini abbinata a cibo cinese per sottolinearne la complementarietà, e’ stato arricchito dalla presenza del Sottosegretario On. Ivan Scalfarotto, dall’Ambasciatore Italiano in Cina S.E. Ettore Sequi, dal Presidente dell’Agenzia ICE Dr. Michele Scannavini.
Nel lungo periodo, l’obiettivo dell’intevento pubblico è costituire un padiglione virtuale permanente interamente italiano all’interno della piattaforma Tmall, in modo da rendere possibile ai marchi italiani un accesso preferenziale ai canali di vendita online cinesi.
L’intero evento sarà trasmesso in streaming il 9/9 sull’applicazione mobile Tmall.com in modo tale da darne una risonanza presso tutti i consumatori cinesi del paese, i quali potranno fregiarsi virtualmente dello stile e del prestigio “Made in Italy”.
Importante sottolineare la collaborazione offerta da Vinitaly, rappresentata dal Direttore Generale di Fiera Verona Giovanni Mantovani, per il maggiore peso dell’evento ed a sottolineare un importante operazione congiuta e di sistema a favore di uno settori produttivi maggiormente rappresentativi del nostro paese.
L’evento di Shanghai è anticipato dalla forte visbilità del comparto enoico itaiano nel programam streaming del canale APAS di ALIBABA . Il programma, interamente dedicato alla promozione del vino italiano attraverso la messa in onda per 15 giorni di video live e video clips che narreranno “in diretta” l’esperienza di 10 membri del club Apas in viaggio in Italia per visitare i luoghi di produzione del vino, sperimentare e provare la qualita’ dei prodotti, dei vini italiani, e potranno condsividere, attraverso APAS Channell e i portali AliBaba, con i consumatori cinesi la loro esperienza.
Il viaggio e’ sponsorizzato da alcuni brands italiani del settore enologico, ma anche della moda e cosmetica, presenti sulla piattaforma di Alibaba.
Su questi canali, che godono della membership di oltre 150,000 consumatori high spending cinesei verra’ impostata la presenza istituzionale italiana con loghi del MIPAAF, ICE, MISE ecc. e video della campagna Extraordinary taste, al fine di diffondere l’idea dell’autenticita’ dei prodotti italiani offerti sulle piattaforme AliBaba e la superiorita’ dell’offerta in termini di varieta’ di vitigni utilizzati per la produzione vino italiano, (rispetto a quello francese), importante rimarcare le performances dell’Italia quale primo produttore mondiale.
Devi essere connesso per inviare un commento.