Nell’anno a marzo, secondo i dati di Nielsen e Wilson Drinks Report ben l’80% del volume e il 71% del valore del vino venduto nell’off-trade britannico è stato pagato sei sterline a bottiglia o meno. Il prezzo medio per pezzo nell’anno si ferma infatti oggi a 5,7 sterline.
Questi dati possono essere messi in relazione a una ricerca condotta da Harpers, attraverso una serie di interviste si è riscontrato che il 54% dei consumatori del Regno Unito non è disposto a spendere più delle stesse sei sterline per una bottiglia di vino e solo il un risicato 7% è pronto a spendere più di 10 sterline.
A quanto emerge da WDR a ciò contribuisce anche l’importante numero di offerte operate dai supermercati tanto che i consumatori britannici, appassionati di promozioni, tendono a scegliere proprio in funzione di queste attendendo ad esempio l’offerta relativa al vino preferito prima di acquistarlo. Di contro, Tim Wilson, Managing Director di Wilson Drinks Report, ha anche affermato che oggi i corsi sul vino sono sempre più popolari in Gran Bretagna; questo, aggiungiamo noi, potrebbe portare in futuro a una crescita dei prodotti Premium, sempre che le strategie di vendita della GDO non influiscano pesantemente sulla propensione d’acquisto verso l’alto dei wine lovers.
FEB
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