Secondo un recente report di IRI, nei prossimi mesi il mercato del vino nel Regno Unito sarà ancora positivamente condizionato dalle crescenti vendite di vino bianco, di spumanti e Prosecco, e di vini analcolici o a basso contenuto d’alcol (questi ultimi sono sempre più facili da trovare sugli scaffali dei supermercati, si veda ad esempio qui in proposito). Diversamente sono destinate a diminuire le vendite di vino rosso e quelle di Champagne.
Come si legge sulle pagine di Harpers, secondo IRI è necessario in questo contesto che i produttori di vino puntino a campagne di marketing che promuovano e salvaguardino la fedeltà al marchio. Anche nei supermercati, come già nei discount, sono infatti in crescita le vendite dei prodotti private label (5,4% nell’ultimo anno), particolarmente gradite ai consumatori che tra le etichette a marchio del rivenditore trovano sempre più spesso prodotti di qualità a prezzo inferiore (ne avevamo parlato qui).
In merito ai canali di vendita IRI prevede inoltre che nel 2018 continueranno a guadagnare quote di mercato i convenience store. Se in generale le vendite al dettaglio di birra vino e superalcolici sono in crescita del 2,5%, nei piccoli supermercati di quartiere l’incremento delle vendite registrato è del 3,3%.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.