L’American Association of Wine Economists (AAWE), che propone quotidianamente sul suo sito web e sulla sua pagina facebook un’infografica statistica, ha recentemente pubblicato un grafico coni risultati di un sondaggio sulla brand awereness (riconoscibilità) dei marchi di spumanti e champagne tra i consumatori statunitensi.
I partecipanti al sondaggio dovevano indicare quali marchi di sparkling wine conoscessero in una selezione di 13 etichette proposte dagli intervistatori. Ecco i risultati (i valori sono indicati in percentuale di risposte affermative).
Dom Pérignon (Francia) 56%
André (Usa) 34%
Bollinger (Francia) 31%
Veuve Clicquot (Francia) 17%
Henkell (Germania) 13%
Freixenet (Spagna) 12%
De Luca (Italia) 11%
Zardetto (Italia ) 10%
La Marca (Italia) 9%
Ca’ Bolani (Italia) 9%
Ruggeri (Italia) 8%
Zonin Prosecco (Italia) 7%
Krimskoye (Ucraina) 6%
Significativo anche il fatto che il 21% dei rispondenti a AAWE non conoscesse nessuno dei marchi proposti.
FEB
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